COUNSELING
Chi vogliamo essere?
Counseling è esplorazione delle identità, sia in ambito organizzativo che personale.
Come nel Coaching, il counselor è un compagno di viaggio che danza con noi in un percorso di indagine attraverso strumenti appropriati alle esigenze della persona. Il lavoro è il risultato di un percorso condiviso in cui il Counselor si mette a disposizione del suo interlocutore. La dimensione dialogica e la totale fiducia nelle potenzialità del dialogo sono gli strumenti principali attraverso cui opera il Counseling Filosofico.
Gli step di approccio possono essere riassunti nei seguenti:
a) Presa di contatto b) Sabilire il rapporto c) Conoscenza del malessere d) Interpretazione e) Trasformazione
Il compito del Counselor è favorire l'espressione delle risorse del consultante supportandolo nel superare le difficoltà che gli impediscono il coinvolgimento in prima persona nella sua vita e viverla in pienezza e consapevolezza.
A differenza del Coaching, nel Counseling non si lavora su un obiettivo da raggiungere ma si indaga per far emergere la difficoltà esistenziale.
Gli strumenti da adottare possono essere diversi: lettura di testi, scrittura, disegno e qualunque forma creativa ed espressiva che dia slancio alla dimensione intuitiva e immaginativa del consultante.